lunedì 3 agosto 2009

MODIFICHIAMO? Chiediamolo a Mattew & Timoty.

Torniamo a loro. E cioè ai tanto chiacchierati modificatori. Lo facciamo cercando di capire, dopo aver presentato in un precedente post le tipologie ed il funzionamento, i pro e contro di questa possibile rivoluzione del fantabocciofila. Ma piuttosto che un mero elenco dei vantaggi e svantaggi, preferiamo avvalerci di Matthew e Timoty. Mattew e Timoty? E chi sarebbero? Beh, Matt e Tim sono 2 simpatici amici, prettamente fittizi, che la pensano in maniera opposta riguardo il futuro del nostro fantacalcio. Il primo, più sperimentatore, sostiene che i modificatori pijan vè; il secondo, più scettico alle innovazioni, che pijin male.
Vediamo, dialetticamente e sofisticamente, come difendono le proprie tesi:

Arringhe Iniziali:

Mattew: Siamo alle soglie del 2010, siamo prossimi ai 25 anni (un quarto di secolo!!!), siamo reduci da tanti fantacalci simili l'un con l'altro e con le stesse arcaiche regole. E siamo, sopratutto, fantacalcisti navigati e capaci. Possibile che ci spaventa l'idea di dover complicare appena un pò il regolamento? Pensate sia cosi difficile fare la formazione tenendo conto anche dei modificatori?
E credete davvero che le nostre testoline andrebbero in tilt al momento dei conteggi?
Quella dei modificatori è una regola, che pur in diverse varianti, è presente nei fantacalci più noti d'Italia: la stessa Gazzetta, da diversi anni, li adotta con successo. Non si tratta quindi, come alcuni erroneamente pensano, di una regola astrusa e difficile, bensì di un semplicissimo accorgimento per rendere più professionale, più variegato e più realistico il tutto.
Che gioco è, uno in cui, salvo infortuni, tutti scelgono di giocare con 3-4-3?
Siamo tutti lavoratori o laureati(/andi), basta fantacalcio da 5 elementare!!!
E ora di ....."modificare"!!!!

Timoty: La mia non è, come temo possiate pensare, una lotta ideologica e a priori contro le innovazioni e le "complicazioni". E' altresì, la consapevolezza che cambiare solo per il gusto di farlo può rivelarsi superfluo se non deleterio. Riempirsi la bocca con paroloni come "maggiore realismo" o "professionalità" è atteggiamento superbamente sciocco. La professionalità che i pro - modificatori inneggiano, in realtà non è altro che un aumento della soggettività di lunatici giornalisti (fra l'altro tifosi e fantacalcisti anch'essi) che andrebbero ad incidere ancor di più di quanto facciano adesso. E poi, associare la parola realismo alla parola Fantacalcio è ontologicamente insensato: come può il gioco della fantasia cercare la realtà? E, se anche fosse? Pensate davvero che un gioco in cui si possono schierare squadre con 4 fantasisti a centrocampo e 4 terzini in difesa, possa mai essere realistico? Cercare il realismo nel fantacalcio è una forzatura (basti pensare al tristissimo esperimento della Gazzetta di qualche anno fa, fallito sul nascere, di introdurre la categoria de "trequartisti", di cui uno solo schierabile) ben più infantile (d'asilo nido!!!) di un fantacalcio semplice ma più oggettivo. E sopratutto .... più nostro.

E ora, botta e risposta a raffica:

M: Timoty, Timoty, debbo ammetterlo, argomenti bene le tue idee e sembri credere in ciò che dici. Ma non posso che contraddirti: un minimo di realismo va perseguito: se, come tu sostieni, il Fantacalcio è sol un gioco della fantasia, perchè non permettere allora di schierare 11 attaccanti?
Ma al di là di tutto, è la varietà dei moduli, a rendere più intrigante un fantacalcio coi modificatori: vedremo difese a 4 oltre che a 3 ed eviteremo che giocatori fortissimi ma poco prolifici, siano relegati al ruolo di comprimari.

T: Occhio Matt, non vorrei che dal monopolio del 3-4-3, si passasse a quello del 4-3-3!!! Saremmo punto a capo!! E poi siamo davvero sicuri che un difensore che segni poco ma che abbia una ottima media voto, non sia comunque utile? Quante partite sono decise per appena mezzo punto o poco più? Quel giocatore che strappa quasi sempre almeno un 6.5 , alla lunga puo' valere di più di uno che magari segnicchia, ma che se non lo fa, rischia spesso il votaccio. I voti hanno già la loro porca importanza, credimi. Ci sono poi casi concreti in cui i modifcatori creerebbero ingiustizie assurde: pensiamo (mi riferisco al modificatore Gazzetta) ad un allenatore che ha in difesa tre 7 ed un 6.5: con solo mezzo punto in più raggiungerebbe la media del 7 e quindi un bonus di 6 punti, ma per questo fatale mezzo punto se ne dovrebbe accontentare di 3: questo fottutissimo 0.5 porterebbe quindi ben 3 punti di differenza nel proprio punteggio: puo' essere giusto che un opinabilissimo mezzopunto in più o in meno incida esattamente quanto un gol??!!!

M: Beh, un gol a porta vuota per me dovrebbe valer addirittura meno di una prestazione buona!! Ci sta tutto che una fortunosa zampata sotto rete, valga meno una sontuosa partita. E poi, quello che hai citato, è un caso limite che puo' accadere un paio di volte al massimo nell'arco di una stagione. Su dai, non essere fazioso.

T: Mezzo punto in meno non fa la differenza tra una prestazione sontuosa e una pessima: è una semplice sfumatura, che non può certo arrivare a valere 3 punti, e sarebbe un ingiustizia anche se capitasse una sola volta nel campionato. E il gol sotto porta casuale, per quanto fortunoso, è, per lo meno oggettivo.

M: A ridaje, co sta benedetta oggettività. Sei tu, non io, che si riempie la bocca di paroloni. E poi, ti devo citare i casi in cui non si sa a chi debba essere attribuito il gol? Quante volte un giornale ha assegnato il gol ad un calciatore ed un altra testata ad un altro, per via di presunti ultimi tocchi? E l'incertezza sull'attribuzione degl'autogol? Come la mettiamo? Devi ammetterlo, anche i gol, a volte sono "soggettivi".

T: E sario io quello che tira in ballo casi poco frequenti? Dai, sugl'autogol la Gazza segue una politica molto chiara e i dubbi su chi ha toccato per ultimo la palla sono fugabili con la moviola il 99.9% della volte. Gli errori di attribuzione avvengono solo la domenica pomeriggio, su radio, tv o siti: il giorno dopo, si ha la certezza su chi sia stato il marcatore effettivo.

M: Che sei diventato tutto di un colpo un sostenitore della Gazza? Che coerenza!!!

T: Sono sempre stato un suo accanito lettore e difensore della rosea. La attacco solo quando penso che sbagli. E il discorso sulla soggettività dei giudizi riguarderebbe qualsiasi altro giornale. E' inevitabile che i vari giornalisti abbiano il proprio criterio nel dare i voti, differente da quello degl'altri.

M: Sarà, a me sembra invece che ti sia finito gli argomenti.

T: A me sembra che usi frasi fatte per sopperire goffamente ai tuoi limiti dialettici e alla pochezza dei tuoi contenuti.

M: Faccia finta di non aver sentito. E ti faccio solo una domanda. Mi sembri, nonostante alcuni infelici colpi bassi e cadute di stile, una persona propositiva: non avverti l'esigenza di rendere un minimo più complesso questo gioco? Di rinfrescarlo almeno un pò?

T: La compessità non sempre è sinonimo di miglioramento. Comunque, debbo ammetterlo, reputo anch'io che sarebbe ora di aumentare il tasso di difficoltà, ma non penso proprio siano sti tanto decantatati modificatori la soluzione. C'è ne una più semplice: l'aumento del numero dei partecipanti. Quest'anno non dovremmo avere problemi ad arrivare a 10 squadre, tutte allenate da persone serie e preparate (non ci saranno dilettanti o menefreghisti). Con più squadre in lizza, gioco forza si dovrà stringere la cinghia e cercare anche giocatori meno famosi. Questo è il vero passo in avanti.

M: Non posso darti torto. Fosse per me, lo farei addirittura in 12. Ma non vedo come l'aumento dei partecipanti sia incompatibile con i modifcatori.

T: Non ho mai detto che le 2 cose siano incompatibili, ma semplicemente che già stiamo provvedendo a rendere il gioco migliore, senza imbatterci nelle strettoie dei modificatori.

M: Sembri proprio odiarli. Che ti hanno fatto? Sei rimasto scottato da piccolo?

T: Sei in vena di ironia, vedo.

M: Come non esserlo in questo triste mondo malato. L'ironia è l'unica salvezza.

T: Ma come, la salvezza non erano i modificatori!!! E poi c'è chi dice che l'ironia è solo un altro modo di perdere.

M: So che non sei d'accordo. Sembri amare l'ironia perfino più di me.

T: Quindi alla fine mi vuoi bene?

M: Smettila idiota!!!

T: Dai facciamo pace. Ormai le nostre idee le abbiamo esposte. Lasciamo il pubblico scegliere il destino del fantabocciofila.

M: Ok, lanciamo i nostri messaggi finali e apriamo il sondaggio - referendum. Comincio io, se me lo permetti.

T: Fa pure, a me l'ultima parola.

Arringhe finali:

M: Per andare oltre. Per dire no ai soliti bacchettoni ancorati al passato e timorosi del progresso. Per un fantabocciofila più moderno, più flessibile, più vario.
VOTA SI, all'introduzione dei modificatori.

T: Affinchè il già elevato potere decisionale dei giornalisti della Gazzetta non si trasformi in rosea dittatura. Affichè si cerchino altre strade per migliorare il nostro FantaBocciofila. Affinchè si prenda il Fantacalcio per quello che è, e non lo si trasformi in una mero e goffo tentativo di assomigliare al Calcio reale, svuotandone l'essenza ludica e fantastica.
VOTA NO, all'introduzione dei modificatori.

Saluti

M
: Ciao Tim, ce rsentimo pe l'asta. Sperando che Gamberini valga più di Domizzi.

T: Che cazzo di esempio è? Forse hai un giudizio distorto sulle capacità intelletive dei fantabocciolisti.

M: Ma se ...... no, lascia perdere, se ti rispondo non la finiamo più. Bella pe te, reazionario.

T: Bella anche pe te, ma toglimi solo un ultima curiosità? Quando ti masturbi, lo fai leggendo il regolamento dei modificatori di Kataweb e quello della Gazzetta? Quale ti fa eiaculare di più?

M: Tua sorella fa ottimi pocciuoli. Quelli mi fanno sborrare. Anche più dei modificatori

T: Ho solo un fratello. Penso ti riferissi a lui. Si, si parla un gran bene della sue labbre baffute.

M: La finisco qui, non voglio nominare quel gran tro... .... di tuo madre.

T: Troglodita sarà tuo padre.

M: In effeti lo è.

T: Ciao, Matt.

M: Ciao Tim.

Davveo giusti questi due giovini: Timoty e Mattew ci hanno spiegato le loro ragioni con proverbiale convinzione, sfruttando doti come la sottile ironia e l'abilità oratoria. Peccato che nel finale il dibatitto sia scaduto nel mero insulto personale ..... non tanto sottile ........ . Ma ci puo' stare: in gioco c'è il futuro del fantabocciofila. Ora tocca a noi: sarà presto on line il sondaggio (ribadiamo di votare una sola volta!!!) e sarà possibile (doveroso!!) motivare la scelta, commentando questo post.
Non farelo per me. Fatelo per Tim & Matt.

15 commenti:

  1. apparte che i modificatori in questione sarebbero sicuramente quelli di kataweb (NESSUNO usa quelli della gazzetta per le leghe francì), ma poi non so, mi sembra molto faziosa sta cosa, dici che il realismo è solo un parolone e poi ti metti a parlare di giornalisti tifosi e fantacalcisti (cosa che quantomeno andrebbe avvalorata da prove). Vabbè che è un buon modo di presentare una questione, ma secondo me facendo te stesso enrambe le arringhe hai un pò lasciato trasparire le tue idee. mah...

    comunque i modificatori servono anche per rendere competitive rose che magari hanno un'ttima difesa ma uno scarso attacco. tutto qui, secondo me è più onesta come cosa. una formazione con tutti difensori della madonna in realtà sarebbe un osso durissimo per tutti, qui invece sarebbe una sòla. e poi poniamoci il quesito: se qualcuno li ha inventati sti modificatori, e se sono così in uso, un motivo ci sarà, no?

    RispondiElimina
  2. Sto blog se po di che sia nato essenzialmente proprio in funzione dei modificatori. Se avessi voluto boicottarli, mi sarebbe bastato non nominarli, visto che solo Mattia Fioretti li reputa indispensabili. Invece, per loro, ci ho fatto un blog, diversi articoli, ricerche in rete e tra amici. E ho pure creat i personaggi fittizzi di Matt e Tim. E non mi sembra che Matt abbia fatto brutta figura: dalla sfida dialettica sono emerse quelle che reputo essre le stortute dei modificatori, ma anche gli indubbi pregi. Mi sembra che il risultat sia stato un articolo simpatico e perfino più esplicativo di un banale summa dei pro e contro. Sbaglia Mattia nel dire che sono di parte, anzi, sono ancora indeciso ma penso che votero per i modificatori: l'unico cosa che voglio è che le persone sian informate su come funzionino e che li approvino in maggioranza relativa (50 +1). In realtà non ho cambiato idea dall'anno scorso: comeallora ero scettico ma incuriosito. Mi opposi solo perchè si volevano introdurre prima dell'asta con gente che non sapeva manco cosa fossero. Non era proprio il caso

    RispondiElimina
  3. ° Personalmente conosco solo 2 persone che fanno il fanta coi modificatori ed entrambi usano quello della Gazzetta (tra di essi , Paolo da Tolentino, quasi certo futuro fantaboccifilista). Le uniche persone che consco che abbiano usato le regole kataweb sono quelle, tra cui io e Mattia, che disputarono il fanta del 2° liceo scientifico di Macerata, sezione g, vinto da me per distacco su Luigi Gentile.

    ° Sul fatto che i giornalisti giochino a Fantacalcio e tifino , mi sembra scontato: pensi che un inviato di Napoli tifi Atalanta?. E che uno che per lavoro da consigli su chi schierare al fanta, non ci giochi?. Ma di ciò, francamente mi importa poco (tantè che Tim non ne h aparlato, al massimo accennato). il vero problema è che ogni partita ha inevitabilmente un inviato diverso, con il proprio metro di giudizio: basta rileggere questo articolo http://www.gazzetta.it/Magic_Cup/Primo_Piano/2008/03_Marzo/21/magic_2103.shtml, uscito in Gazza l'anno scorso, per capire come ogni giornalista usi criteri diversi.

    RispondiElimina
  4. Infine: ti elenco cose inventate e di successo mondiale, che non mi appaiono ficate clamorose: facebook, l'isola dei famosi, la regola del limite degl'extra comunitari, la Juventus.....

    RispondiElimina
  5. Mattia, se hai altro da dire , se ritieni che Mattew non sia stato sufficentemente convincente,inviami per email un articolo pro - modificatori e lo pubblichero nel weekend (sti giorninon ci sto). Avevo pensato proprio de coinvolgerti n prima persona per questo articolo, ma l'unico anti modificatori convinto, era Svampa, che forse manco partecipa. Tutti gli altri son (siamo) dubbiosi. Non avresti avuto una contro parte convinta fino in fondo.

    RispondiElimina
  6. Francio, se vogliamo essere proprio onesti diciamo che a seguire 'sti blog non sono proprio tutti (o quantomeno, sinora hanno postato qualcosa solo io te joe e matteo), e la maggior parte dei citati votò a favore anche l'anno scorso. non credo di sbagliarmi di molto se dico che alcuni boicottano "a prescindere" i modificatori, senza neanche sapere cosa siano. All'asta scorsa, la gente diceva "no" anche prima di sapere come funzionavano. Ti sembra serio? se si arriva lì e si dice "'st'anno si fanno i modificatori" molti diranno "ok" e basta secondo me. ma è solo una mia convinzione, chissà se scopriremo mai se ho ragione o torto.
    poi, io la gente che conosco di mc o camerino che fa il fantacalcio, usa solo i modificatori "classici", che non sono di kataweb ma ci sono da tanto tempo, però vabbè, il campione in esame (mio e tuo) non è che sia gigantesco, quindi ci possono stare idee diverse. Ma a me sinceramente sembrano 10 volte più equilibrati quelli "di kataweb".
    per concludere dico che secondo me il discorso "i giornalisti tifano" è palesemente inutile, perchè è ovvio che sia così (il che non vuol dire minimamente che non siano oggettivi), ma se uno gioca al fantacalcio sa che il gioco funziona SOLO in correlazione alla gazzetta (o giornale x): la gazzetta da i voti, la gazzetta da gli assist, da le quotazioni iniziali, decide i ruoli dei giocatori... non ha senso "nutrirsi" di tutti questi aspetti e poi tra virgolette "sputare nel piatto in cui si mangia". i voti della gazzetta, giusti o sbagliati che siano, sono l'aspetto più importante del gioco, e dato che sono imprescindibili, bisogna conviverci alla meglio ed apprezzarli. tutto 'sto clamore per la parzialità di giudizio della rosea sinceramente lo sento solo da te. tutti si incazzano per i voti alti o bassi, ma poi finisce lì, perchè capita a tutti di subire un torto o un favore nel corso del campionato. perciò, dato che nessuno è sfavorito (anzi, semmai uno è favorito, dato che sa come funziona la cosa e si può organizzare in sede d'asta di conseguenza) e niente alla fine è "influenzato" in maniera così grande ed univoca dalla gazza, (esempio: non è che le squadre che giocano a san siro contro l'inter pijano sempre 5 di media per dire, gli episodi sono molteplici e sempre diversi) il discorso "i modificatori aumentano le disparità di giudizio" non regge. Non valutiamo la singola partita che ci fa incazzare, valutiamo tutto il campionato e vedremo che gli errori si compensano per tutti. I modificatori sono un'utile strumento per rendere le rose piùcompetitive, anche se non si hanno i super-bomber in squadra, e daranno più brio al campionato. In generale secondo me favoriranno rose più equilibrate.

    RispondiElimina
  7. ah cacchio non l'avevo letto il tuo ultimo messaggio Francì. Vabbè ti ho risposto qui diciamo.

    Comunque voglio precisare che spero che questa cosa dei modificatori non sia vista come "la mia battaglia", che non si sa per quale motivo dovrei fare tra l'altro.

    Io sono favorevolissimo ai modificatori perchè credo che utilizzandoli il campionato sia più equilibrato e più divertente per tutti.

    RispondiElimina
  8. Apparte la caduta di stile dei due fanciulli...
    Se sti cavolo di voti dei bastardi di giornalisti causano tutti questi scontri... perchè non importare un fantacalcio stile svizzero o inglese???

    Il fantacalcio inglese (nome originale Fantasy Premier League) è il gioco fantasy del calcio inglese.

    1. Scopo del gioco è guidare una fantasquadra, formata da veri calciatori delle squadre del campionato inglese di Premier League.
    2. L’esito di ogni partita si basa sulle reali prestazioni degli 11 calciatori che formano ad ogni turno di campionato la fantasquadra.
    3. La rosa di ciascuna fantasquadra consiste in 15 calciatori:
    * 2 portieri,
    * 5 difensori,
    * 5 centrocampisti,
    * 3 attaccanti.
    4. Le singole gare di campionato sono giocate da una fantasquadra formata da 11 titolari (più 4 riserve), suddivisi nei rispettivi ruoli in base ai moduli (4-4-2, 4-3-3, 5-3-2, ecc.). Sono possibili tutte le formazione, a condizione che presentino almeno 1 attaccante e al minimo 3 difensori.
    5. Le fantasquadre si affrontano in una serie di partite, il cui esito è determinato dal tempo sul campo di gara da parte di un giocatore, gol, assist, ammonizioni, espulsioni, bonus, ed altro:
    * +1 punto per ogni giocatore che ha giocato almeno 1 minuto di gara
    * +1 punti per ogni giocatore che ha giocato almeno 60 minuti di gara
    * +6 punti per ogni gol del portiere o dei difensori
    * +5 punti per ogni gol dei centrocampisti
    * +4 punti per ogni gol degli attaccanti
    * +3 punti per ogni assist
    * +4 punti per un portiere o un difensore che ha giocato almeno 60 miuti senza subire reti.
    * +1 punto per ogni centrocampista la cui squadra non ha subito reti
    * +1 punto ogni tre parate del portiere
    * +5 punti per un rigore parato
    * -2 punti per un rigore sbagliato
    * +1/+2/+3 punti ai tre giocatori migliori della partita
    * -1 punto ogni 2 gol subiti dal portiere e difensore
    * -1 punto per un'ammonizione
    * -3 punto per un'espulsione
    6. Ad ogni turno è consentito fare un trasferimento gratis. Se si effettuano più trasferimenti, bisogna pagare 4 punti per ogni giocatore trasferito.

    Ovviamente qualche regola è da abrogare o modificare... Lo trovo assai interessante.
    Saluti (Cmq pro modificatori difesa e centrocampo).

    RispondiElimina
  9. Per la cronaca, io apprezzo piu quelli di kataweb, era solo per dire che non mi appaiono affatto piu noti e più usati di quelli della Gazza, sono solo più anitchi ( e pijanti mejo). A esseri sinceri, se dovessimo valuta la versione piu equa, penso sia quella che includa anche ol modifcatore attaccanti (che premia quelli che giocano per la squadra ma sgrullano) anche se mi sembra pure quella che ha men consensi.

    RispondiElimina
  10. Comunque Mattia, la tua disserzione è condivisibile peccato la frasi "alla fine gli errori se conpensa" che la dicevano gli juventini ai tempi di moggi. Ma ripeto, non credo in nessun complotto dei giornalisti Gazza o cosi simili, ne marco la mano sulla storia dei giornalisti tifosi credo solo che non è positivo che lo loro influenza aumenti.La Gazza per il fantacalcio è cio che sono gli arbitri per il calcio: io vorrei (ad esempio con la moviola in campo) che se ne limitasse il potere, non farne a meno di loro. Cmq ribadisco, mi sono limitato a sottolineare questa stortura dei modificatori, tra tanti pregi. Non sono un pro modificatori convinto come te, ma li appoggio tanto d'averci perso tempo per farli conoscere. Stiam solo cercando di trovare il modo per collocarli mettendo d'accordo le varie opinioni. Riguardo le frequentazione del blog, posso assicurati che alemno una decina di persona lo seguono, magari non tutti i giorni. De resto ci sono numerosi voti ai sondaggi: i commenti li hanno smepre fatti in pochi per mancanza di voglia ( e molti non sanno come si fanno!!). La maggiornaza della persone d'accordo o in disaccordo coi modificatori non la valutero dal sondaggio (che è puramnete indicativo, visto anche il rischio dei doppi voti) ma dal giudizo delle persone di pensona o per telefono o per email. Presentarsi all'asta senza sapere se si fanno o meno sarebbe un assoluta mancanza di rispetto per color che vogliono prepararsi le strategie per l'asta senza dimenticare il rischio di perdere 2 ore per decide se falli o meno. Entro il 17 - 18 agost sarebbe il caso de stilà il regolamento completo. Con tante altre regole da decide.
    Il fanta all'inglese mi affascina,non penso siamo pronti a tanto per quest'anno, sono per le riforme graduali.

    RispondiElimina
  11. Oltre alla mia folle idea rivoluzionaria...
    avevo pensato che si poteva dare uno stimolo in più a coloro che si trovassero nei bassifondi al momento del giro di boa del campionato organizzando una sorta di coppa parallela al campionato stile coppa italia del basket dove la prima gioca contro l'ultima etc. e il vincitore di questa coppa si ciucciava un dignitoso bottino a fine stagione!
    A completamento di quanto sopra intendo questa coppa da giocarsi in contemporanea con le giornate di campionato ordinarie stilando due formazioni una per la coppa e una per la lega...
    Ve interessa???

    RispondiElimina
  12. Sta cosa della coppa Italia, la fanno in molti, io non lo mai apprezzata. Piuttosto farei che ad ogni posizione corrisponda una diversa quantita di cash da pagare (l'ultimo paga 200, il penutimo 180 ...) ma pure sta ipotesi ha i supi contro.

    RispondiElimina
  13. Cmw direi di limitare i commenti di questo post alla questiomne modificatori. LE altre questioni avranno i propri relativi post.

    RispondiElimina
  14. per i modificatori, per me si può fare...nn importa se della Gazza o di Kata, basta che all'asta le regole vengano spiegate chiaramente, senza che ci si trovi poi di fronte a equivoci.
    per la Coppa Italia, dico anche no...e dico con più forza no all'idea di pagare una quota diversa in base al piazzamento in classifica; me pare na gran boiata!

    RispondiElimina
  15. cmq è doveroso un applauso a Francì per l'originalità e la simpatia con cui ha impostato questo post...mi sbalordisce sempre di più

    RispondiElimina